La batteria dell’auto è fondamentale per il funzionamento del veicolo. È soggetta ad usura nel tempo, per cui dopo un certo periodo deve essere sostituita
Quando si circola in auto è come se senza saperlo si avessero due motori. Uno è l’alimentazione del carburante, l’altro è la batteria. In assenza, o malfunzionamento di uno di questi due il veicolo si ferma. Ed è un problema. Per cui la batteria, ed il suo stato di salute non vanno mai sottovalutati. Il funzionamento della batteria dell’auto ha un funzionamento simile a quello di una pila. Dunque è responsabile dell’accumulo e della conservazione di energia elettrica che viene rilasciata nel tempo sotto forma di corrente continua.
La batteria di un’auto può essere carica completamente o meno. Quando si lasciano accese le luci di un veicolo a motore spento, è molto probabile che dopo poco tempo la batteria si scarichi. Per riavviarla si devono utilizzare dei cavetti di conduzione elettrica che da un veicolo acceso, ad un altro spento, gli diano l’impulso elettrico per l’accensione. In questo modo, durante il tragitto, dopo aver riacceso l’auto, la batteria si può ricaricare.
Batteria auto, dopo quanto va sostituita
Tuttavia non è una pratica consigliabile far scaricare spesso la batteria di un’auto. Infatti a lungo andare ne accorcia la vita. La batteria deve essere trattata bene. Per controllare lo stato della batteria si può effettuare il test dei colori. Si apre il cofano dell’auto. Sopra la batteria si trova una fessura con una spia. Se il colore è verde vuol dire che la batteria è carica al 100%. Se è nero significa che è al 50%. Se è bianco allora è chiaro segnale che la batteria deve essere sosttuita. Mentre si viaggia per tratti medio lunghi la batteria si ricarica completamente.
Leggi anche: Limiti velocità e potenza auto per i neopatentati
Leggi anche: Vuoi vendere l’auto? Valutala in 3 minuti: fai così
Dunque le macchine molto utilizzate daranno una vita più lunga alla batteria. Il tempo medio di vita è 4 o 5 anni. Tuttavia questi sono conti indicativi. Dipende da vari fattori, tra cui il modello di un’auto. La macchina che viene usata per tragitti brevi permette alla batteria di ricaricarsi solo in parte, per cui a lungo andare ne accorcia la vita. Mentre invece il veicolo che percorre ad ogni tratta percorsi lunghi, consentirà alla batteria di ricaricarsi al 100%, e questo la farà durare di più.