Ci sono ancora in circolazione delle auto che inquinano in maniera incredibile. Quali sono i modelli che dovrebbero sparire dalle strade
Si considerano modelli auto inquinanti tutti quelli che durante la circolazione emettono una quantità di anidride carbonica nell’atmosfera. Ovvero tutte. Solo che pare che non si riesca proprio a fare a meno del veicolo privato o del trasporto merci via terra. Dunque sono state definite le classi ambientali, ovvero le auto che inquinano di più o di meno, in base ai grammi di Co2 emessi per chilometro percorso. Le auto più datate purtroppo sono ancora in circolazione, e le emissioni sono tali che in determinati centri l’accesso è interdetto.
Le auto più inquinanti stanno per essere revocate, e già da molto tempo le case automobilistiche fanno uscire solo modelli con la minor quantità di emissioni. E per il loro acquisto, specie per le vetture ibride o elettriche, sono stati messi a punto degli incentivi pubblici.
Le auto che inquinano maggiormente: i modelli da evitare
Come già accennato in precedenza, purtropp oesistono ancora in circolazione modelli auto particolarmente inquinanti. Si parte dalla Bugatti Veyron, che non è più in vendita ma che può comunque essere acquistata usata. Si parla di emissioni di anidride carbonica pari a 596 gr per chilometro. Se si tiene presente che ad oggi, le auto che emettono oltre 60 grammi per chilometro sono considerati veicoli che inquinano molto, si può fare la giusta proporzione.
Leggi anche: Esistono in circolazione moto a GPL?
A seguire la AMG G65 della BMW. A guardare i suoi 397 grami di anidride carbonica per chilometro percorso anche i maggiori amanti della BMW dovrebbero desistire dall’acquistarla. È ancora in circolazione acquistabile dal Regno Unito. A seguire, con poco distacco, la Vauxhall VXR8, di fabbrica australiana, con i suoi 373 grammi di CO2 per chilometro. Subito sotto nella lista c’è la Lambo Aventador – 370 gr per Km di Co2 – e la Maserati Granturismo MC Stradale – 360 gr per chilometro -.
Leggi anche: Condizionatore auto | Quando si rischiano multe nell’utilizzo
La lista è lunga. Quando si acquista un’auto si dovrebbe tenere in considerazione il livello di inquinamento. In primis per motivazioni ambientaliste, ed anche pratiche. Tra un po’ di tempo questi veicoli non potranno più circolare.