Asfaltare strade pubbliche e private non è un gioco da ragazzi, ecco quali sono i preventivi di spesa per questo lavoro
Se c’è una cosa che caratterizza la rete stradale italiana è la necessità della risistemazione continua del manto. L’usura, le condizioni climatiche e la mole del traffico, soprattutto di mezzi pesanti mettono in seria difficoltà la tenuta dell’asfalto.
L’esempio più eclatante delle condizioni a cui può arrivare la rete viara se non curata periodicamente lo dà Roma, nota ormai in tutto il mondo non solo per sue bellezze, ma per le buche delle strade. Ma la necessità di asfaltare un tratto stradale non è esclusivo della rete pubblica. Può essere necessario anche risistemare una strada privata, l’ingresso di un garage o tutto un parcheggio non aperto al pubblico.
Quanto si spende per asfaltare una strada
I prezzi per un privato che si rivolge a una ditta variano a seconda della superficie e delle caratteristiche dell’asfalto necessario per il lavoro previsto. Un lavoro per risistemare l’accesso di garage lungo circa 30 metri può costare circa 3mila euro. Una strada privata di 100 metri può arrivare a 12700/13mila euro. L’asfalto per un terreno di circa 1000 metri quadrati costa 30mila euro, mentre 500 metri quadrati di parcheggio hanno un prezzo di 10mila euro.
I costi dipendono oltre che dalla manodopera dal tipo di asfalto usato che varia per caratteristiche e composizione. L’asfalto tiepido, applicasto a temperature basse, ha un costo medio è di 1.400 euro per 100 metri quadrati. Quello drenante, usato per le strade a scorrimento veloce, ha un costo medio di 2mila euro per 100 metri quadrati.
Leggi anche: Quanto costerà a marzo benzina e diesel
L’asfalto gommato, più duraturo di quello normale, si paga in media circa 2.300 euro per 100 metri quadrati. Infine il fonoassorbente, utilizzato per limitare l’inquinamento acustico ha un prezzo di circa 1.400 euro per 100 metri quadrati. La manutenzione di una strada pubblica ha dei costi molto diversi. L’infrastruttura stradale di per sé costituisce un patrimonio dal valore altissimo.
Leggi anche : Come si calcola la grandezza di un bagagliaio auto
I costi per asfaltare una strada pubblica sono del tutto diversi e le stime devono tener conto di numerosi componenti dalla natura tecnica dell’intervento (dalla buca al rifacimento di un tratto autostradale) ai costi amministrativi, dai progetti agli appalti, dai tempi di realizzazione alla tipologia di strada da sistemare. In linea approssimativa si può dire che un km di una strada extraurbana può arrivare a 5-10 milioni di euro, menter un viadotto austradale costa 25 milioni di euro.