Sostituire una gomma, come procedere in questo caso e montare la ruota di scorta, qualche suggerimento per operare in sicurezza
Bucare e rimanere con una gomma a terra è un incidente banale e frequente che capita a qualsiasi automobilista. Proprio per questo è bene sapere come procedere con esattezza e controllare di avere a disposizione tutto il materiale e gli strumenti per la sostituzione.
Nella propria vettura è necessario avere a disposizione tutti gli strumenti per effettuare con rapidità il cambio gomma. Di solito il kit è in dotazione nel veicolo, ma verificarne la presenza insieme ad altri attrezzi è importante. Torcia, equipaggiamento per le forature, stracci o panni possono dimostrarsi sempre utili in particolari cirostanze.
Cosa fare per montare una ruota di scorta
Gli attrezzi essenziali per procedere alla sostituzione sono il ruotino gonfiato, ovviamente (importante controllare la pressione della gomma periodicamente), il cric, la chiave adatta per svitare i bulloni della ruota. I passi da seguire sono i seguenti. Accostare e trovare un parcheggio sicuro appena ci si rende conto della foratura. Lo spazio deve essere sicuro e lontano dal passaggio di altre vetture.
Se la via è trafficata conviene accendere le luci di emergenza, poi sempre indossare la giacca ad alta visibilità e posizionare il triangolo a 50 metri circa prima della macchina, come prescrive il Codice della Strada. Accorgimenti preziosi in situazioni di scarsa visibilità o con traffico sostenuto. Tirare il freno a mano, innestare la prima marcia e assicurarsi che le ruote siano bloccate.
Tirare fuori il ruotino dal suo alloggiamento (nel portabagagli o sotto il veicolo all’esterno), controllare la pressione e gli attrezzi. Togliere il copriruote se presente. Allentare i bulloni della ruota, senza toglierli del tutto, con la chiave degli attrezzi, girandoli in senso antiorario. Posizionare (nella zona apposita) il cric sotto la scocca dell’auto vicino alla ruota con la gomma a terra.
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Girare la manovella del cric in senso orario, finché la ruota è sollevata di qualche centrimetro da terra. Svitare del tutto i bulloni e rimuovere con cautela la ruota dal mozzo. Inserire i fori del ruotino di scorta sulle colonnette del mozzo e riavvitare i bulloni fissandoli bene. Far scendere il mezzo senza toccare del tutto terra e poi stringere i bulloni.
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Abbassare del tutto il veicolo e sfilare il cric dal suo alloggiamento sotto l’auto. Montare il copriruote. Risistemare gli attrezzi e la ruota bucata nel portabagagli. Con calma in meno di 30 minuti il ruotino è pronto, ma bisogna montare una ruota di ricambio adeguata, appena possibile.