La ruota di scorta è sempre meno presente elle vetture come kit di equipaggiamento compreso nell’acquisto del veicolo
Chi gira molto tempo in auto sa che la ruota di scorta è importante ma non essenziale. Difatti il Codice della Strada richiede un equipaggiamento obbligatorio, ma in questo la ruota di scorta non è inclusa. Generalmente la ruota di scorta si trova all’interno del bagagliaio di un’auto, e serve a cambiare la ruota in caso in cui venga forata. Questa si può rivelare utile solo se con sé si ha anche un kit per eseguire la riparazione. È consigliabile effettuare l’operazione in un luogo protetto dalla circolazione degli altri veicoli. Se non ce ne è la possibilità ci si deve mettere a bordo strada, fuori dalle strisce della carreggiata, e posizionare il triangolo – questo fa parte dell’equipaggiamento obbligatorio – a distanza di 50 metri dal veicolo per segnalare il guasto.
Nei casi in cui si è più fortunati qualche esperto automobilista potrebbe anche fermarsi ed aiutare lo sventurato automobilista che ha forato e non è molto esperto di cric e varie.
Ruota di scorta, perché non c’è più nel bagagliaio dell’auto
Occorre fare una distinzione. Quando si deve sostituire una ruota dell’auto di può optare per la ruota di scorta o per il ruotino. La ruota di scorta è andata per la maggiore per molto tempo, perché assicura una riparazione rapida ed una ripresa del viaggio in poco tempo e con spesa bassa. L’alternativa sarebbe chiamare i soccorsi stradali. Allo stesso tempo al ruota di scorta occupa parecchio spazio nel portabagagli e pesa molto, motivo per cui le case di produzione automobilistica non la inseriscono più nel kit in dotazione.
Leggi anche: Targhe estere in Italia: le nuove regole da rispettare
Leggi anche: In quali casi possono pignorarti l’auto di proprietà
Il ruotino è più comodo da trasportare ma più essere utilizzato solo provvisoriamente e con cautela. Per legge non può superare gli 80 km orari di velocità ed inoltre non può essere utilizzato per una distanza superiore a 100 km. La ruota di scorta invece può essere omologata ad un pneumatico qualsiasi, e dunque non avere limiti di tragitto. Come si è visto, non è più molto conveniente portare con sé la ruota di scorta, dato che le statistiche dicono che nella maggior parte dei casi va fuori uso senza essere mai stata utilizzata.